Visita il nostro sito e seguici sui social

venerdì 8 giugno 2012

Tubo LED: istruzioni per l'uso

Il tubo LED conviene in quanto permette di risparmiare in termini di consumi, di costo di energia e di emissioni di CO2. La presentazione qui sotto mostra come e quanto è possibile risparmiare utilizzando il tubo LED al posto del tubo NEON e come è semplice procedere alla loro installazione e manutenzione.

Clicca in basso a destra per ingrandire.


lunedì 4 giugno 2012

Tubi LED: risparmio energetico > 60%


I nuovi tubi LED, oltre che per la loro semplicità di installazione e di manutenzione, permettono un notevole risparmio sia in termini di energia che monetari. Nelle tabelle viene mostrato il risparmio derivante dall’utilizzo di due tubi LED da 22W in luogo di due NEON da 58W e di quattro tubi LED da 7W al posto di quattro NEON da 18W.
I calcoli non tengono conto di eventuali inefficienze né dei consumi delle componenti elettroniche della plafoniera NEON (ad esempio un reattore per tubo NEON arriva a consumare anche il 20% del consumo del tubo stesso).
I tubi LED inoltre hanno un fattore di potenza superiore a >0,95: non si avranno quindi problemi derivanti dal rifasamento degli apparecchi!

Nei due esempi è stato ipotizzato un funzionamento delle lampade di 12 ore al giorno per 360 giorni all’anno. Considerando esclusivamente il consumo nominale del tubo NEON, si osserva che l'utilizzo del tubo LED permette un risparmio in termini di consumo, di costo dell'energia e di emissioni di CO2 superiore del 60%!