Visita il nostro sito e seguici sui social

giovedì 30 maggio 2013

Test sui proiettori LED

I prodotti per l’illuminazione realizzati utilizzando la tecnologia LED sono ormai piuttosto diffusi sul mercato. Praticamente è possibile trovare una soluzione a LED per qualunque tipologia di lampada, lampadina e plafoniera esistente.
Un prodotto particolarmente diffuso è il proiettore LED (LED floodlight). Si tratta di un corpo illuminante in alluminio, solitamente stagno IP65, con un angolo di emissione piuttosto elevato (120°), che viene utilizzato per illuminare ampie porzioni di superfici.
L’installazione di questi proiettori LED è molto semplice in quanto sono dotati di una pratica staffa, che permette loro di essere fissati su una superficie orizzontale oppure verticale.
I proiettori LED maggiormente diffusi sono quelli che vanno a sostituire i tradizionali proiettori alogeni (potenze dai 100W ai 400W).
Sebbene esternamente i proiettori LED in commercio siano molto simili tra loro, scopriamo che ad un’occhiata più attenta vi sono alcune differenze.

Abbiamo testato tre proiettori LED con potenza di circa 10W: 
  • un proiettore LED acquistato online (tonalità bianco neutro 5000K, proiettore col. nero) - A
  • un proiettore LED acquistato in un punto vendita specializzato nella distribuzione di materiale elettrico e per l’edilizia (tonalità bianco freddo 6000K, proiettore col. grigio) - B
  • il nostro proiettore LED CL-FL-BR-10W (tonalità bianco neutro 4500K, proiettore col. nero) – C

FIG.1 - I tre proiettori LED testati: a sinistra (A) il proiettore LED acquistato online, al centro (B) il proiettore LED acquistato in un punto vendita della GDO e a destra (C) il proiettore LED distribuito da Woomi

TAB. 1 - Valori dichiarati dal produttore / distributore

Il proiettore LED distribuito da Woomi (lettera C) utilizza come sorgente luminosa un LED EPISTAR 35mm. L’isolamento del corpo del proiettore è realizzato con estrema cura, permettendo l’effettiva impermeabilità del prodotto.


FIG. 2 - A sinistra viene mostrato il modulo LED utilizzato come sorgente di luce, mentre l’immagine a destra mostra il grado di isolamento del corpo del proiettore.

Tramite un comune luxmetro è stato misurato, per ciascun proiettore, l’illuminamento. La figura 3 mostra i risultati ottenuti da un’altezza di circa 90 cm.
Il proiettore A produce un illuminamento di circa 490 lux (CCT 5000K), mentre il proiettore B permette di ottenere circa 420 lux a terra (CCT 6000K).
Il proiettore C, nella tonalità bianco neutro 4500K, emette un flusso luminoso che conduce ad un illuminamento di oltre 630 lux.

FIG. 3 – Per ciascun proiettore è stato misurato l’illuminamento da circa 90 cm di altezza. 

Infine è stato misurato l’effettivo consumo dei tre proiettori mediante un apposito misuratore.
I proiettori A e C (potenza dichiarata 10W) consumano la potenza dichiarata dal produttore / distributore.
Il proiettore B (potenza dichiarata 8W) risulta invece consumare più energia di quanto indicato (consumo reale di circa 13,5W).

FIG. 4 – Consumo energetico 


TAB. 2 – Riepilogo dei risultati ottenuti