Visita il nostro sito e seguici sui social

martedì 13 maggio 2014

Downlight LED: lampade da incasso




Le lampade da incasso sono una categoria di corpi illuminanti molto utilizzata per illuminare locali commerciali, spazi espositivi, showroom e ovunque sia presente un controsoffitto.
Per la loro installazione tali lampade necessitano di un foro nel controsoffitto nel quale incassare l’intero corpo illuminante: il foro deve essere realizzato in maniera tale da essere abbastanza largo per incassare il corpo della lampada ed essere coperto dalla parte esterna della lampada, che risulterà visibile dal soffitto.
L’alternativa a LED è costituita dalle downlight (o ceiling light): i corpi illuminanti LED appartenenti a questa categoria sono costituiti da un corpo da incasso, da una sorgente luminosa integrata e sono alimentabili a tensione di rete grazie al LED driver esterno di cui sono dotati.

Come scegliere e come installare una downlight o lampada da incasso LED?

Quando si sostituisce una lampada da incasso tradizionale con una downlight LED è necessario valutare la dimensione del foro da incasso. Il diametro del foro deve essere infatti di dimensioni tali da permettere l’incasso del corpo illuminante ed essere successivamente coperto dalla parte visibile della lampada.
Le dimensioni delle downlight sono piuttosto standard, per cui risulta piuttosto semplice trovare la lampada LED adeguata alla necessità.

Se invece si tratta di un progetto ex novo, la necessità di dover scegliere la lampada in base alle dimensioni dei fori pre-esistenti viene meno: in questo caso infatti è sufficiente un progetto illuminotecnico realizzato utilizzando i dati della lampada e procedere alla realizzazione dei fori nel controsoffitto e all'installazione dei corpi illuminanti.




Clicca qui per scoprire la gamma di lampade da incasso Woomi.