Visita il nostro sito e seguici sui social

martedì 13 dicembre 2011

Bando delle lampadine a incandescenza



Nel settembre di quest’anno è scattata la terza fase relativa al bando delle tradizionali lampadine a incandescenza con filo in tungsteno. Il Regolamento dell’UE, approvato nel marzo 2009, ha stabilito infatti diverse fasi per l’uscita dal mercato delle tradizionali lampadine, a favore di soluzioni in grado di far conseguire risparmio energetico, efficienza e tutela dell’ambiente.
Le vecchie lampadine infatti sono prodotti ad alto consumo energetico: quasi il 95% dell’energia elettrica consumata da tali dispositivi non serve a illuminare, ma viene dispersa sotto forma di calore. 
Di conseguenza, a partire dal settembre 2009, la UE ha deciso di mettere al bando, gradualmente, le tradizionali lampadine, secondo la seguente scaletta temporale:
  • dal 1 settembre 2009: lampadine ad incandescenza con potenza uguale o superiore a 80W
  • dal 1 settembre 2010: lampadine ad incandescenza con potenza uguale o superiore a 65W
  • dal 1 settembre 2011: lampadine ad incandescenza con potenza uguale o superiore a 45W
  • dal 1 settembre 2012: lampadine ad incandescenza con potenza superiore a 7W
Dal 2012 saranno immesse sul mercato solamente le lampadine che appartengono alle classi di efficienza A, B e C.
In cosa si traduce tutto questo? L’utilizzo di lampadine di nuova generazione, che permettono un minore consumo energetico e di impattare meno sull’ambiente, porterà nell’UE ad un risparmio di oltre 11  miliardi di euro di elettricità e una riduzione di emissioni di CO2 pari a 32 milioni di tonnellate ogni anno.

martedì 6 dicembre 2011

LED ed emissioni di CO2


Un altro aspetto da valutare, in ambito di risparmio energetico, riguarda l’emissione di CO2 derivante dai consumi elettrici. Ogni kWh che viene generato e consumato produce delle emissioni di Co2 nell’atmosfera: la quantità di queste emissioni dipende dal mix delle fonti energetiche utilizzate per produrre energia in un dato luogo.
In Italia si stimano emissioni di CO2 pari a 531 g per ogni kWh prodotto.
Una lampadina a incandescenza da 30W, accesa per 4 ore al giorno, consuma circa 43,2 kWh all’anno. Oltre al costo in termini monetari è necessario determinare l’impatto ambientale derivante dai consumi della lampadina: considerando una media di 531 g di emissioni di CO2 per ogni kWh prodotto e consumato, si avranno emissioni di CO2 annue per un totale di 23 kg.
Una lampadina a LED da 5W, in sostituzione della tradizionale 30W a incandescenza, accesa per 4 ore al giorno, consuma in un anno circa 7,2 kWh. Le emissioni di CO2 generate per il funzionamento della lampadina ammontano a poco meno di 4 kg.
L’utilizzo di una lampadina LED in sostituzione di quella a incandescenza produce un risparmio energetico misurabile sia in termini monetari (minore spesa per la bolletta) sia in termini ambientali (minori emissioni di CO2).
Oltre alle minori emissioni di CO2 è inoltre doveroso tenere conto del fatto che una lampadina a LED non contiene nessun materiale tossico e pericolo per l’uomo e l’ambiente, quali ad esempio piombo e mercurio. I prodotti LED infatti rispettano la direttiva RoHS (Normativa comunitaria 2002/95/CE), la quale impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze tossiche e pericolose nella costruzione di dispositivi e apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I prodotti LED risultano quindi eco – compatibili e sono più facilmente riciclabili.

giovedì 1 dicembre 2011

Woomi Led Downlight

Le LED downlight sono lampade LED a incasso, disponibili in tre versioni: 13W, 22W e 32W. 
Tali prodotti sono l'ideale per illuminare aree commerciali e ricettive, ovunque sia necessaria una luce uniforme e non abbagliante, calda e accogliente. Sono il sostituto ideale dei faretti alogeni da 50W e 100W e consentono di sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia LED.
Le downlight hanno una tensione di ingresso di 230V, mentre la tensione di funzionamento spazia da 24 a 48V (a seconda del modello), garantita dall'alimentatore incluso nella confezione.

PS: Se non riuscite a vedere le immagini della gallery, posizionate l'indicatore del mouse sul riquadro nero, cliccate successivamente in basso a destra sull'icona tonda e poi sul nome dell'album.